Un originale vocabolario delle parole dell’empowerment femminile per essere donne del tempo moderno

LE PAROLE AL FUTURO. DECLINAZIONI AL FEMMINILE

“Le parole hanno il potere di distruggere e di creare. Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo” (Buddha). 

Questa citazione esprime al meglio il senso del nuovo progetto della community DEA #donnecheammiro che ho fondato 3 anni fa e che è nata per mettere in rete uomini e donne che hanno in comune la voglia e la necessità di imparare, migliorare, cooperare per costruire un mondo più bello e più giusto. Per fare questo serve però che ciascuno comprenda che ogni singolo gesto o parola può contribuire alla realizzazione di una società più inclusiva, più accogliente, più meritocratica, più egualitaria.

Per contribuire a raggiungere questo traguardo, abbiamo deciso di dare vita al libro di Giuseppina Salinardi, curato da me e da Giusi Miccoli e autoprodotto su Amazon. La pubblicazione vuole essere una sorta di vocabolario delle parole chiave dell’empowerment femminile dell’essere donne del tempo moderno, dell’essere cittadini e cittadine di oggi. Parole scelte con un sondaggio on line che vengono illustrate nei diversi significati, e che non auspichiamo non rimangano imbrigliate nella rete degli stereotipi. La rete delle parole è da intendere come una rete di punti che si uniscono, dove le parole sono i fili e diventano storie di vita.

Le parole appunto diventano sapienti strumenti di #empowerment, perché valorizzano le differenze e rappresentano – nel loro insieme – una rete di #valori#competenze e comportamenti per la Diversity e l’Inclusion. Le parole e i loro significati raccontano i valori individuali e i valori del tempo in cui si vive.

Nel libro per ciascuna parola selezionata, partiamo dall’etimologia percorrendo i tempi fino all’evoluzione necessaria o desiderata, e in tal senso ogni parola può essere intesa come un possibile percorso per leggere il presente e costruire l’avvenire.

Ben 32 le parole presentate e raccontate attraverso la propria storia da altrettanti Ambassador uomini e donne: Annachiara Zardini (AMICIZIA), Mariantonietta Chiara Sciannamè 🙂 (AUTENTICITA’), Francesca Erbi (BENESSERE), Ester Chica (CAMBIAMENTO), Flavia Marzano (COMPETENZE), Stefania Mancini (CONDIVISIONE), Josephine Condemi (CONDEMI), Claudia Massa (CREATIVITA’), Onelia Onorati (CURIOSITA’), Michela Fazzito (EMPATIA), Carola Salvato (EMPOWERMENT), Lucia Claudia Balta (FANTASIA), Alessandra Ciabuschi (FIDUCIA), Cristiana Mazzoni (FORZA), Claudia Segre (GENDERGAP), Patrizia Lusi (GENTILEZZA), Roberto Vardisio (GIOCO), alessandra bonfanti (GRATITUDINE), Lucia Melchiorre (INCLUSIONE), Maurizio Carmignani (INNOVAZIONE), Ilaria Canali (MERAVIGLIA), Letizia Pini (NETWORK), Paolo Cerino (PREGIUDIZIO), Barbara Antonelli (RESILIENZA), annabella d’elia’Elia (RESPONSABILITA’), Iwona Popczak (RINASCITA), Michela Marchi (RISCHIO), Michele Adamo (RISPETTO), Maddalena Vianello (SORELLANZA), Rossella Martino (SOSTENIBILITA’), Stefano Magno (SPERANZA), Elena Cotugno (TALENTO).

Le prefazioni sono state affidate alla giornalista Sky Monica Peruzzi e alla professoressa dell’Università Tor Vergata Simonetta Pattuglia, mentre a chiudere le post-fazioni della economista Azzurra Rinaldi e della giornalista Isabella Ceccarini.

Acquistando il libro di DEA sarà possibile sostenere il “Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia” della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, una vera eccellenza italiana guidata dal Prof. Stefano Magno cui è stata affidata – non a caso – la parola Speranza. Questo centro è un luogo di cura, attenzione e condivisione che nasce con l’obiettivo di creare un polo educativo e un laboratorio di ricerca clinica nel campo delle discipline complementari, degli stili di vita e del microbiota in oncologia per integrare in modo sempre più efficace i migliori trattamenti oncologici con un attento supporto alla persona malata.

PER ACQUISTARE IL LIBRO https://bit.ly/parolealfuturoDEA